Calendario Attività 2010







Centro Rodari Musica
via R. Chinnici, 34 - 87100 Cosenza
349.4692154



PROGETTO
ANNO RODARIANO 2010
In collaborazione con il CIDI di Cosenza



Il 2010 racchiude in se date importanti per chi, come noi, indirizza quotidianamente le proprie energie, la propria partecipazione a progetti culturali forse lontani dai grandi eventi mediatici ma vicini di testa e di cuore a tanta gente, giovane e meno giovane, che crede nella cultura come strumento privilegiato di crescita umana e sociale e la persegue con passione civile.
Ecco, allora, che l’anno che celebra i trent’anni dalla scomparsa di Gianni Rodari (Roma, 14 aprile 1980) e i novanta dalla nascita (Omegna, 23 ottobre 1920), diventa una occasione importante, da non perdere, per un resoconto delle esperienze ma anche per accendere nuove idee, nuovi percorsi, nuove riflessioni su un mondo in continua, ma non sempre responsabile, trasformazione.
In questo mondo nuovo, Rodari può ancora soccorrerci sottoponendoci tematiche educative strettamente connesse ai mutamenti sociali e sottolineando come, poggiandosi sull’indipendenza e l’autonomia del pensare e dell’agire si costruiscono valori basati anche sull’aspetto etico.
Ci invita a difenderci dall’“impoverimento” attraverso lo strumento della creatività, della fantasia che mette in luce le contraddizioni della nostra società lasciando intravedere però una possibilità di miglioramento.
Citando F. Cambi, «Rodari, oggi con più chiarezza di ieri, ci appare – nella sua multiforme, ma coesa e convergente attività – sempre più come un vero intellettuale, un eminente intellettuale a tutto campo, ben collocato nella storia degli intellettuali italiani e europei del novecento».
Il Centro Rodari, unitamente al Cidi di Cosenza, intende quindi dedicare il progetto 2010 prevalentemente al Rodari intellettuale, oltre che scrittore, giornalista e pedagogista, e vuole contestualmente far emergere una Calabria quotidiana fatta di scuole, biblioteche, multiformi istituzioni culturali che ogni giorno celebra e festeggia Rodari, con letture, animazioni, mostre o iniziative a lui dedicate e ispirate.

DETTAGLIO ATTIVITA’



<!--[if !supportLists]-->-      <!--[endif]-->ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E DIVULGAZIONE

  • <!--[if !supportLists]-->       <!--[endif]-->CONVEGNO “Rodari Oggi”

Il convegno intende ribadire l’attualità del pensiero del Rodari intellettuale  e contestualmente vuole attivare riflessioni sulla opportunità e l’adeguatezza che questo modello offre oggi alla nostra società civile.


  • <!--[if !supportLists]--> <!--[endif]-->CICLO INCONTRI SEMINARIALI  

Ciclo di 4 incontri, dislocati su un territorio allargato, utili ad indagare l’applicazione pedagogica
della creatività e del pensiero divergente nei vari campi del sapere.


<!--[if !supportLists]-->   <!--[endif]-->ATTIVITA’ EDITORIALE “Rodari in Calabria”

La proposta vuole documentare, valorizzare e promuovere quanto, in questi anni è stato prodotto da molte parti, in Calabria, nel nome di Rodari, premiandone i lavori più significativi  e riunendoli in una sorta di manuale che vuole ripercorrere le orme metodologiche della celeberrima Grammatica della Fantasia.
<!--[if !supportLists]-->-    <!--[endif]-->   ATTIVITÀ NELLE e PER LE SCUOLE per l’a.s. 2009-2010 e 2010-2011
                - LABORATORI di durata flessibile in convenzione o su specifici progetti
<!--[if !supportLists]-->¨        <!--[endif]-->“Il mondo in scatola” Giornata della creatività: l’ambiente, l’ecologia con gli occhi di Rodari.
<!--[if !supportLists]-->¨     Costruzione, drammatizzazione e sonorizzazione di fiabe <!--[endif]-->
<!--[if !supportLists]-->¨     Scrittura creativa<!--[endif]-->
<!--[if !supportLists]-->¨     Lettura animata

<!--[if !supportLists]--> <!--[endif]-->- PASSEGGIATE FANTASTICHE “I luoghi di Rodari” weekend nel parco Nazionale della Sila e  sull’alto Tirreno cosentino ripercorrendo le orme di Rodari durante i suoi viaggi in Calabria.


<!--[if !supportLists]-->- “MUSICAR NARRANDO, Rassegna di Musica e Fiaba”
Da aprile sul territorio regionale.
Incentrata sul teatro musicale, questa rassegna è il piatto forte dell’attività del Centro e da cinque anni gode della fiducia di un affezionato pubblico, scolastico e non. L’attività si basa sulla collaborazione tra orchestra, insegnanti, operatori culturali raggiungendo, conseguentemente, manifestazioni interattive di grande successo. 

<!--[if !supportLists]-->     - CONCORSO di scrittura e illustrazione ‘Fantastico Rodari’  V edizione – maggio 2010


<!--[if !supportLists]-->-   EVENTI
<!--[if !supportLists]--> - “FACCIAMO MUSICA INSIEME, Festival di cori e orchestre giovanili
Teatro Rendano, dal 26 al 29 maggio 2010
Progetto di portata nazionale, viene realizzato da cinque anni con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sempre con una massiccia presenza di partecipanti fino a sfiorare il migliaio di giovani provenienti prevalentemente del centro-sud Italia. 

Ogni anno, durante gli ultimi due giorni della manifestazione, si costituisce una grande orchestra che per diversi giorni mette a contatto molti giovanissimi.

<!--[if !supportLists]-->- MOSTRA: 10 anni da raccontare” esposizione di materiale cartaceo e multimediale sui dieci anni di attività del Centro Rodari per la Musica e le Arti.



<!--[if !supportLists]-->-   CONCORSI
<!--[if !supportLists]-->- Concorsi di illustrazione  e composizione musicale per professionisti - novembre 2010

<!--[if !supportLists]-->- Concorso di scrittura e illustrazione ‘Fantastico Rodari’  V edizione – maggio 2010



<!--[if !supportLists]--> -   ATTIVITÀ CON E PER LE FAMIGLIE
<!--[if !supportLists]-->      <!--[endif]-->A cura di:  Orchestra Piccola Philharmonia
<!--[if !supportLists]-->        <!--[endif]-->- FAMILY CONCERT
<!--[if !supportLists]-->    - Laboratori estemporanei di musica d’insieme per adulti.



Distinti saluti

Prof.ssa Rosaria Sìmari




Centro Rodari per la Musica Via R. Chinnici, 34 - 87100 – Cosenza

C.F. 98042120786


Cell. 349.4692154 / 348.8815924

e-mail: centrorodarimusica@gmail.com

Il Centro è su Facebook