Circolare scolastica PARTECIPAZIONE CORI "Facciamo MusicaInsieme"










Alla cortese attenzione dei Dirigenti Scolastici
                                                                                                                        e dei Collegi dei Docenti



OGGETTO: Partecipazione CORI - Festival “Facciamo MusicaInsieme”,
Teatro Rendano di Cosenza dal 26 al 29 Maggio 2010


Il Centro Rodari per la Musica e le Arti, in collaborazione con il Teatro Rendano, il CIDI di Cosenza e l’Orchestra Philharmonia Mediterranea, indice il festival nazionale per ensemble, cori e orchestre giovanili denominato Facciamo MusicaInsieme”.
In linea con le indicazioni ministeriali, C.M. 13 marzo 2007, l’iniziativa nasce con l’intento di creare un evento che promuova la diffusione della pratica musicale nella sua funzione più alta di recuperare i giovani alla vita sociale e culturale, oltre che di favorire e incoraggiare momenti di confronto e scambio, attraverso un progetto musicale collettivo, privo di competizione.

In occasione delle celebrazioni nazionali dell’Anno rodariano 2010, per l’evento conclusivo di sabato 29 maggio abbiamo previsto l’esecuzione dell’OPERA DELLE FILASTROCCHE, musica di V. Savona su testi di G. Rodari, che prevede la partecipazione significativa di bambini della scuola primaria ed i ragazzi della scuola secondaria in qualità di coristi.

Per agevolare la preparazione musicale di bambini e ragazzi abbiamo stabilito un rapporto di  collaborazione con i maestri del Piccolo Coro del Teatro Rendano che, a titolo gratuito, si faranno carico della preparazione degli alunni che aderiranno con le seguenti modalità:

-         Per le scuole provenienti dalla provincia di Cosenza sono previste due prove, da concordare tra gli Istituti ed il Centro Rodari, con i maestri del Piccolo Coro del Teatro Rendano, che impartiranno le parti ai bambini/ragazzi, presso il Teatro Rendano.

-         Per le scuole di Cosenza città e di Rende, i maestri del Piccolo Coro del Teatro Rendano, previo appuntamento, si recheranno direttamente nelle scuole interessate alla manifestazione per i impartire le parti ai bambini/ragazzi.        

Si allega bando di partecipazione e si ricorda che la partecipazione al Festival prevede il versamento di una quota di iscrizione di € 3,00 per partecipante, quale unico contributo per l’intera manifestazione.
Le domande di partecipazione a firma del responsabile dovranno pervenire entro il 18 maggio 2010.


In attesa di proficue collaborazioni, cordiali saluti
Il Presidente
Prof.ssa R. Sìmari


Per informazioni:
Tel. 328.6622288 Maria Carmela Ranieri
Il “Centro Rodari per la musica” è anche su Facebook.