Gianni Rodari

Gianni Rodari nasce ad Omegna, sul lago d'Orta, il 23 ottobre 1920. 
Il padre Giuseppe, fornaio, sposa in seconde nozze Maddalena Aricocchi, sua madre, donna energica ed intraprendente, molto religiosa e devota, con una rigida mentalità da istitutrice. Il negozio dei genitori è situato a pochi metri dalla riva del lago: un luogo suggestivo, circondato dai monti che chiudono l'orizzonte.
Bambino timido, Gianni spesso si rifugia nella lettura fatta di sera, nel cortile di casa, davanti a questo panorama, con una naturale solitudine, fautrice di meravigliose contemplazioni  fantastiche.
Il rapporto con la madre è scandito dall'impeccabilità e dal rigido moralismo religioso mentre è col padre che egli stabilisce un profondo e morbido legame affettivo.
Nel 1929 accade però qualcosa che turba la fanciullezza del giovane Rodari, cambiando in modo repentino la vita della sua famiglia: "l'ultima immagine che conservo di mio padre è quella di un uomo che tenta invano di scaldarsi la schiena contro il forno. E' fradicio e trema. E' uscito sotto il temporale per aiutare un gattino rimasto isolato tra le pozzanghere. Morirà dopo sette giorni, di bronco-polmonite. A quei tempi non c'era la penicellina".
Anche se negli anni a venire Rodari spesso narrerà nei suoi scritti di  innumerevoli lavori e mestieri, riproponendo molte volte il tema del pane e del forno, la figura materna e paterna saranno sempre poco citate, sostituite invece dalla costante e amorevole presenza dei gatti.
In seguito alla disgrazia, lasciata la gestione del forno nelle mani di Mario, fratellastro di Gianni, la madre lo porta a Garivate, sull'altra sponda del Lago Maggiore, insieme al fratello più piccolo Cesare. A scuola si distingue subito per le sue spiccate capacità intellettive tanto che il parroco del paese convince la madre a farlo entrare in seminario.
Ne uscirà a quattordici anni, nel 1934, con la decisa volontà di prepararsi da privatista per il diploma di terza ginnasio. Durante questi anni milita nell'Azione Cattolica ricoprendo l'incarico di presidente di zona. Sono anni in cui si consolida anche la sua passione per la musica: prende lezioni di violino e con alcuni suoi coetani forma un trio musicale.
Ampliando i suoi interessi, cresce di conseguenza il suo orizzonte culturale, aprendosi alle prime simpatie politiche. Nel 1937 consegue il diploma di maestro di scuola elementare. 
.
Viene dichiarato rivedibile per motivi di salute quando nel 1940 l'Italia entra in guerra. Nel 1941, vinto il concorso per maestro, insegna a Uboldo (Saronno) ma poco tempo dopo viene valutato "insufficiente" come insegnante perchè si rifiuta di assumere un incarico nel partito fascista. Nel 1944 si iscrive al PCI, divenendone il funzionario e sino al 35 aprile del '45 vive nella macchia.
Scopre la sua vocazione giornalistica grazie all'incarico di direttore del settimanale "L'Ordine Nuovo". Nel '47 viene chiamato a dirigere "l'Unità" di Milano, dapprima come giornalista e poi come cronista e inviato speciale. E' qui che, in modo occasionale, inizia a scrivere testi per bambini anche se solo nel '50 inizia ad occuparsi professionalmente di letteratura infantile, scoprendo la sua vena di narratore, pubblicando "Il libro delle filastrocche" e "Il romanzo di Cipollino". Nel 1952, a sostegno di una fervente fede politica compie il primo di una serie di viaggi in URSS.

Nel 1953 sposa Maria Teresa Ferretti, stesso anno in cui gli viene affidata la dirigenza del nuovo settimanale della Fgci, "Avanguardia". Durante questa esperienza però, inizia a manifestarsi in lui un certo disagio nel portar avanti il ruolo di giornalista di partito. Non si tratta di un vero e proprio ripensamento politico, quanto piuttosto di un riesame critico delle sue convinzioni alla luce delle rivelazioni scaturite dal XX Congresso del Pcus, dalle quali egli matura una consapevole idea antistalinista.
Nel 1957 nasce la figlia Paola. L'anno successivo con il trasferimento a "Paese sera" finalmente Rodari riesce a conciliare il suo lavoro di scrittore per l'infanzia con quello di giornalista politico ma non più partitico. La produzione letteraria sviluppatasi durante tutti gli anni '50, composta dalle sue opere maggiori, ebbe, com'è noto, una scarsa diffusione ad eccezione del ristretto pubblico di sinistra.
La vera notorietà inizia negli anni '60 grazie all'incontro che Rodari ha con la casa editrice Einaudi che pubblica "Filastrocche in cielo e terra" e che suggella con lui un affettuoso sodalizio (testimoniato dal fitto carteccio tra l'editore, i redattori e Rodari, costellato da un continuo e divertente scambio umoristico di appellativi e citazioni ironiche).
Sempre in questi anni cresce il suo interesse per la pedagogia e per i problemi legati alla scuola: partecipa al Movimento di cooperazione educativa avviando l'intenso rapporto con la scuola con conferenze, seminari ed incontri con le scolaresche. Il contatto diretto con le classi di alunni gli permette di sperimentare e affinare le sue tecniche pedagogiche e creative, che troveranno una definitiva collocazione ne "La grammatica della fantasia".

Nel 1970 gli viene assegnato il Premio Andersen, prestigioso premio internazionale di letteratura per l'infanzia che porta la sua notorietà a livello mondiale. Verso la metà degli anni '70 le sue condizioni di salute non sono ottimali, determinando una preoccupante debilitazione fisica. Nel 1979 compie un lungo ultimo viaggio in URSS dove incontra studenti di svariate città ("Giochi nell'URSS, appunti di viaggio" pubblicato postumo nel 1984 da Einaudi). Il ritorno è però scandito da un insistente dolore alla gamba che lo porterà ad operarsi il 10 aprile del 1980, per via di una vena occlusa. Tre giorni dopo l'intervento, muore a causa di un collasso cartdiaco.



OPERE PUBBLICATE
Il libro delle filastrocche, prefazione di D. Lajolo, Roma, Edizioni del «Pioniere», 1950;
Il romanzo di Cipollino, illustrazioni di R. Verdini, Roma, Edizioni di Cultura Sociale, 1951;
Le avventure di Cipollino, Roma, Editori Riuniti, 1957; Il viaggio della Freccia Azzurra, Firenze, Diffusione Stampa, 1954; poi con varianti e con il titolo La Freccia Azzurra, Roma, Editori Riuniti, 1964;
Filastrocche in cielo e terra, Torino, Einaudi, 1960;
Gelsomino nel paese dei bugiardi, ivi, 1958; Filastrocche in cielo e in terra, disegni di B. Munari, Torino, Einaudi, 1960;
Favole al telefono, disegni di B. Munari, ivi, 1962,
Gip nel televisore, Milano, Mursia, 1962;
Il pianeta degli alberi di Natale, Torino, Einaudi, 1962;
Castello di carte, Milano, Mursia, 1963;
Il libro degli errori, disegni di B. Munari, ivi, 1964;
Venti storie più una, Roma, Editori Riuniti, 1969,
Tante storie per giocare, illustrazioni di Paola [Rodari], ivi, 1971,
Grammatica della fantasia, Torino, Einaudi, 1973;
Novelle fatte amacchina, Torino, Einaudi, 1973;
La filastrocca di Pinocchio, Roma, Editori Riuniti, 1974;
Marionette in libertà, Torino, Einaudi, 1974;
C'era due volte il barone Lamberto ovvero I misteri dell'isola di San Giu1io, ivi, 1978;
La gondola fantasma, Torino, Einaudi, 1978;
Parole per giocare, Firenze, Manzuoli, 1979;
Il gioco dei quattro cantoni, Torino, Einaudi, 1980;
I nani di Mantova, Teramo-Firenze, Lisciani e Giunti, 1980;
Piccoli vagabondi, Roma, Editori Riuniti, 1981;
Esercizi di fantasia, Roma, Editori Riuniti, 1981;
Atalanta, Roma, Editori Riuniti, 1982;

Il cane di Mogonza, Roma, Editori Riuniti, 1982;
Giochi in URSS, Torino, Einaudi, 1984;
Il libro dei perché, a cura di M. Argilli, illustrazioni di E. Luzzati, 1984;
Il secondo libro delle filastrocche, Torino, Einaudi, 1985;
Filastrocche per tutto l'anno, Roma, Editori Riuniti, 1986;
Fiabe lungo un sorriso, Roma, Editori Riuniti, 1986;
Filastrocche lunghe e corte, Roma, Editori Riuniti, 1987;
Gli esami di arlecchino, Torino, Einaudi, 1987;
Chi sono io?, Roma, Editori Riuniti, 1988;
Io e gli altri, Roma, Editori Riuniti, 1989;
Il pianeta Acca Zeta, Firenze, Giunti, 1989;
Il giudice a dondolo, Roma, Editori Riuniti, 1989;
La storia degli uomini, ed. Città di Omegna, 1990
Il cavallo saggio, Roma, Editori Riuniti, 1990;
Il gatto viaggiatore e altre storie, Roma, L'Uintà - Editori Riuniti, 1990;
La legge del cortile, Napoli - Salerno, Dadodue-Etra/Arte, 1991;
Le storie, a cura di C. de Luca. Prefazione di Asor Rosa, Editori Riuniti, Roma, 1992;
Scuola di fantasia, a cura di C. de Luca. Prefazione di M- Lodi, Editori Riuniti, Roma, 1992;
I cinque libri. Storie fantastiche, favole, filastrocche, a cura di P. Boero, Einaudi, Torino, 1995


VOLUMI DI SAGGI CRITICI
• Patrizia Zagni, GIANNI RODARI, La Nuova Italia, Firenze 1975 - "Il Castoro /100"
• Antonino Russo, GIANNI RODARI, Poligrafica Moderna editrice, Bologna 1976
• E. Petrini, M. Argilli, C. Bonardi, GIANNI RODARI, Giunti Marzocco, Firenze 1981
• Giorgio Bini (a cura di) LEGGERE RODARI, Amministrazione provinciale - Ufficio Scuola, Pavia, Supplemento a "Educazione oggi", gennaio 1981. Contributi di: G. Bini, M. Argilli, A. Faeti, S. Gensini, P. Boero, F. Rotondo, M. Lodi, C. De Luca.
• Franco Ghilardi (a cura di) IL FAVOLOSO GIANNI, Nuova Guaraldi Editrice, Firenze 1982 Contributi di: L.Lombardo Radice, M. Argilli, F. Rotondo, M. Lodi, C. De Luca, M. Di Rienzo, P. Boero, G. Genovesi, G. Barzanò, G. Bini.
• Carmine De Luca (a cura di) SE LA FANTASIA CAVALCA CON LA RAGIONE. Prolungamenti degli itinerari suggeriti dall'opera di Rodari. Atti del convegno organizzato nel decennale della Grammatica della fantasia, Reggio Emilia, 10 - 12 novembre 1982,Iuvenilia, Bergamo 1982 Contributi di : M. Ajassa, O. Andreani Dentici, M. Argilli, G. Avallone, G. Barzanò, L. Benini, C. Bernardini, A. M. Bernardinis, C. Bertea, F. Cambi, S. Ceccato, L. Corradini, C. De Luca, T. De Mauro, E. Detti, M. Di Rienzo, A. Faeti, P. M. Fiocco, F. Frabboni, M. Laeng, M. Lodi, L. Lombardo Radice, L. Malaguzzi, E. Menduni, M. Musu, E. Negro Sancipriano, S. Neri, C. Pagliarini, G. Petter, F. Piazzoni, C. Poesio, E. Ponzo, A. Rossetto, F. Rotondo, E. Sala, R. Salomon, C. Stroppa, M. Tanini, F. Tonucci, L. Tumiati, A. Zanzotto.
• Carmine De Luca (a cura di) TESTIMONIANZE SU GIANNI RODARI. Contributi di: F. Tonucci, C. Pagliarini, S. Piccioni, L. Benini, P. Boero, A. Bernardini, E. Detti, E. Lelli, G. Rodari, A. T. Marcialis: intervista a G. Rodari
• Lino Cerutti (a cura di), RODARI E LA SUA TERRA, Atti del Convegno di Omegna, 26-27 maggio 1983 Amministrazione comunale di Omegna, 1984 Contributi di: M. Molteni, G. Brienza, P. Boero, M. Guglielminetti, Li Guoquing, A. Bujatti, V. Marconi, G. Barzanò, M. Argilli, R. Piumini, C. Poesio, E. Bellini, B. Fornara, E. Zamponi, A. Cerutti, P. Fortis, C. Oltolina, S. Spiano.
• Giuseppe Pizzi, L'ARTE FANTASTICA DI GIANNI RODARI, G. P. E. Napoli, 1984
• Marcello Argilli, GIANNI RODARI, Einaudi, Torino 1990 - "Gli Struzzi /376"
• Franco Cambi, RODARI PEDAGOGISTA, Editori Riuniti, Roma 1990
• Carmine De Luca, GIANNI RODARI. La gaia scienza della fantasia, Abramo editore, Catanzaro 1991
• Pino Boero, UNA STORIA, TANTE STORIE. Guida all'opera di Gianni Rodari, Einaudi, Torino 1992
• M. Argilli, L. Del Cornò, C. De Luca (a cura di) LE PROVOCAZIONI DELLA FANTASIA. Gianni Rodari scrittore e educatore,Editori Riuniti, Roma 1993 Contributi di: A. Asor Rosa, T. De Mauro, M. Argilli, P. Boero, C. De Luca, G. Diamanti, D. Giancane, G. Lenardon, R. Salomon, F. Trequadrini, A. Faeti, G. Petter, M. L. Biagiaretti, L. Del Cornò, M. Di Rienzo, M. Dolci, F. Frabboni, M. Lodi, E. Luzzati, M. Musu, C. Pagliarini, F. Rotondo
• Luciano Caimi - Federica Lucchini, GIANNI RODARI A GAVIRATE: gli anni giovanili, Nicolini Editore, Gavirate (VA) 1995
• Califano Francesca, LO SPECCHIO FANTASTICO. Realismo e surrealismo nell'opera di Gianni Rodari, Edizioni E. Elle, Trieste 1998
• Luciano Marucci & Anna Maria Novelli (a cura di...) RODARE LA FANTASIA con Rodari ad Ascoli, Provincia di Ascoli Piceno, maggio 2000 Contributi di Anna Maria Novelli, Maria Pia Petrocchi, Luciano Marucci, Marcello Argilli, Munari; interviste a Maria Teresa Ferretti Rodari e Orietta Fatucci. Nel volume vengono inoltre riportate tutte le opere d'arte realizzate per la mostra "Fantaironia" . Completano il volume: le conferenze dibattito e gli incontri di Rodari con i bambini; la corrispondenza con i bambini di Ascoli e di Volvera; una rassegna di esperienze realizzate nelle classi;

VOLUMI CON SAGGI CRITICI su Rodari
• Pino Boero, L'ILLUSIONE IMPOSSIBILE. LA SERIE B: AUTORI CONTEMPORANEI DI LETTERATURA GIOVANILE, "Gianni Rodari: invenzione e ideologia", La Quercia Edizioni, Genova 1980
• Franco Cambi, COLLODI, DE AMICIS, RODARI: tre immagini d'infanzia,"Rodari e l'infanzia: Rodari teorico dell'infanzia", Edizioni Dedalo, Bari 1985
• Daniele Giancane, SCRITTORI RAGAZZI E LIBRI, "L'Autore del rinnovamento: Gianni Rodari", Levante Editori, Bari 1987
• Cesare Bermani, O CARCERIER CHE TIENI LA PENNA IN MANO. La ricerca del canto sociale di Gianni Rodari e Ernesto De Martino, Edizioni Città di Omegna, 1990

BIBLIOGRAFIE RAGIONATE
BIBLIOGRAFIA RAGIONATA a cura di Pino Boero
- Bibliografia ragionata dei volumi di Rodari: edizioni fino al 1980
- Nota bibliografica degli scritti a lui dedicati (1951 - 1980)
LEGGERE RODARI, Amministrazione provinciale - Ufficio Scuola, Pavia, Supplemento a "Educazione oggi", gennaio 1981.
• BIBLIOGRAFIA - DELLE OPERE DI GIANNI RODARI (edizioni fino al 1981) E DEGLI SCRITTI CRITICI A LUI DEDICATI a cura di Carlo Bonardi GIANNI RODARI, Giunti Marzocco, Firenze 1981
• RODARI NEGLI ANNI 80 a cura di Giorgio Bini
I. Scritti di Rodari
II. Scritti su Rodari
(I volumi e gli articoli più significativi sono corredati da un'ampia sintesi e da note critiche)
LG argomenti, N. 5/6, settembre - dicembre 1991 (prima parte)
LG argomenti, N. 1, gennaio - marzo 1992 (seconda parte)

DOSSIER - SUPPLEMENTI - NUMERI MONOGRAFICI DI RIVISTE
PARLIAMO DI GIANNI RODARI, a cura del Centro Studi sulla Letteratura Giovanile, Genova, "Il Minuzzolo", N.4, ott./dic. 1974, Contributi di: P. Boero, B. Poggio, R. Dellepiane, M. Cassini, L. Malfatto.
• NUMERO SPECIALE DEDICATO A GIANNI RODARI, Schedario, N. 198, novembre - dicembre 1980, Contributi di: M. Argilli, E. Petrini, C. Bonardi (poi in volume: GIANNI RODARI, Giunti Marzocco, Firenze 1981)
• SPECIALE RODARI Riforma della Scuola, N. 4, aprile 1990, Contributi di: C. De Luca, R. Bonchio, G. Bollati L. Malerba, A. Faeti, F. Cambi, M. Di Rienzo, L. Quaranta, E. Detti, F. Frabboni, P. Boero, M. Argilli, M. Musu, C. Pagliarini
Da segnalare altri due numeri speciali di Riforma della Scuola in cui sono presenti vari articoli critici su Rodari:
- Riforma della Scuola, N. 9, settembre 1980, Contributi di: L. Lombardo Radice, M. Dallari, P. Boero, T. De Mauro.
- Riforma della Scuola, N. 5, maggio 1981, Contributi di: L. Lombardo radice, L. Benini, C. De Luca, V. Mascia, E. Detti, P. Boero.
• DEDICATO A RODARI Sfoglialibro, N. 3, maggio - giugno 1990, Contributi di: P. Boero, R. Vecchiet, B. Pitzorno, D. Ziliotto, T. Buongiorno, R. Gostoli.
• INSERTO: RODARI DIECI ANNI DOPO (a cura di Orietta Polleggioni) Il Giornale dei genitori, N. 177, giugno 1990, Contributi di: A. Faeti, V. Marconi, S. Talamoni, St. Ciminelli, D. Fabbretti, M. Sbordoni, M. Musu
• DOSSIER: GIANNI RODARI, Nuovo ALBERO a ELICA, n. 6, novembre - dicembre 1990, Contributi di: F. Cambi, L. Mattia (intervista M. Argilli), O. Mele, U. Pecchioli, C. Pagliarini, L. De Grada, A. Francia, B. Cremascoli, M. Querci, E. Detti, V. Marconi (intervista A. Faeti), M. L. Salvadori, P. P. Mattioni.
• DOSSIER: LA GRAMMATICA DELLA FANTASIA. Una storia lunga 20 anni (a cura di Giorgio Diamanti), LG argomenti, N. 1, gennaio - marzo 1995, Contributi di: P. Boero, G. Diamanti, L. Caimi, M. Argilli, W. Fochesato, F. Rotondo. G. Gallione, G. Scaramuzzino.
• GIANNI RODARI LE MAGICIEN, Supplément au numéro 87 de "Nous voulons lire!", 1990, Contributi di : D. Dupont-Escarpit, R. Salomon, J. Held, B. Poulou, M. Argilli
• ESPECIAL GIANNI RODARI, Platero - revista de literatura infantil y juvenil, N. 40, Ad un articolo di Ana Garralon seguono le recensioni di tutti i volumi di Rodari pubblicati in Spagna
• DOSSIER. ESPECIAL GIANNI RODARI, Education y Biblioteca - revista mensual de Documentacion y Recursos didacticos, N. 5, marzo 1990, Contributi di: Noemi Ciceroni, Ana Garralon; completano il dossier: un articolo e un racconto di Gianni Rodari e una bibliografia delle opere dello scrittore
• LE BOTTEGHE DELLA FANTASIA. Homenaje a Gianni Rodari, Numero unico, supplemento a Acciòn Educativa, junio 1990 Contributi di: Felicidad Orquin, Federico Martin, Marcial Lopez Perreno, Federico Martin Nebras. Completano il numero speciale quattro puntate di "Esercizi di fantastica" di Gianni Rodari, già pubblicate nei primi quattro numeri della rivista italiana "Le botteghe della fantasia"di Franco Passatore
• SPECIALE GIANNI RODARI, DIDASCALIE. La rivista della scuola trentina, N. 3, aprile maggio 2000 - Trento, Contributi di: Mario Di Rienzo, Quinto Antonelli, Marco dallari, Ersilia Zamponi, Francesco Tonucci, Giorgio Bini, Giancarlo Cavinato, Francesca Califano, Pino Boero, Renato Anoè, Alberto Tomasi, Alfonso Masi. Completano il numero speciale: una breve biografia tratta dal Dizionario della letteratura per ragazzi di Teresa Buongiorno; alcune filastrocche e un racconto di Rodari; una lettera di Rodari ad una classe di Martignano e mai spedita; una bibliografia delle opere di Rodari; una rassegna di iniziative delle scuole del 2° Circolo di Pergine (anno scolastico 1998 -99)

VOLUMI DI ESPERIENZE DI ANIMAZIONE o di TEATRO
accompagnati da saggi critici, commenti o da testimonianze
• IO CHI SIAMO.Itinerari fantastici con Gianni Rodari e i bambini reggiani, Premessa di Loris Malaguzzi, articoli di Rodari tratti dalla Grammatica della fantasia o pubblicati su Il giornale dei genitori; gli schemi delle conversazioni tenute a Reggio Emilia sulla Fantastica - Completano il volumetto una serie di "autoritratti" di bambini delle scuole comunali dell'infanzia di Reggio Emilia commentati da Loris Malaguzzi. "inFORMA edizioni, Reggio Emilia 1982
• NEL PIANETA DELLA FANTASIA. Esperienza di animazione nella Scuola Elementare, a cura di Giorgio Diamanti, 26° Distretto Scolastico - Giugliano in Campania (NA) 1984
• ATTENTI AL TRANTRAN. Storie scritte dai bambini della provincia di Varese per ricordare Rodari, Presentazioni e commenti di Margherita Giromini, Gabriella Minazzi, Liliana Morandi, Giuliana Pellini, Edizioni Lativa, Varese 1984 (?)
• GIANNI RODARI: EDUCAZIONE E POESIA, di Carlo Marini e Vincenzo Mascia, Introduzione di Alfeo Bertondini, Maggioli Editore, Rimini 1987
• DIRE, FARE GIOCARE CON GIANNI RODARI, Fatatrac, Firenze 1990. Presentazione di: M. Argilli, C. Bernardini, G. Celli, T. De Mauro, E. Luzzati, M. Musu
• IL LABORATORIO DI GELSOMINO, Edizioni Città di Omegna , Omegna 1990. Contributi di : Giulio Martinoli e Eros Bellinelli
• IL GIOCO DELLA FANTASIA. 50 storie e ancora una storia, Scuola Elementare di Gavirate, Anno scolastico 1989/90, Nicolini Editore, Gavirate 1991. Testimonianze di: Giuseppe Buzzi, Delio Gamberoni, Franca Galli
• RODARI, LE PAROLE ANIMATE, a cura del Centro Novarese di Studi Letterari e della Provincia di Novara, Interlinea edizioni, Novara 1993. Contributi di: G. Einaudi, P. Boero, E. Biagi (intervista G. Rodari), G. Nascimbeni, W. Fochesato, C. De Luca
• CON RODARI NEL MONDO DELLA FANTASIA - Concorso Fantasilandia: II, III edizione, a cura di Gerardo Leo, Associazione Culturale "La Ginestra" - Comune di Siano 1994. Presentazione di: P. Boggi, F. Cambi, C. Marini, M. Mazzotta, G. Leo
• CREATIVITA' E FANTASIA A SCUOLA - Premio letterario Fantasilandia: IV, V, VI edizione, a cura di Gerardo Leo, Centro Studi FANTASILANDIA - Comune di Siano 1997. Presentazione di: P. Boggi, R. Falco, G. Leo
IL MIO TEATRO dal teatro del Pioniere a La storia di tutte le storie - a cura di Andrea Mancini e Mario Piatti - ed. TITIVILLUS